Salute degli occhi

Occhiali da sole

Non solo fashion, ma una scelta accurata per la salute dei nostri occhi



SALUTE DEGLI OCCHI

OCCHIALI DA SOLE

Salute degli occhi - tutto ciò che c'è da sapere

Molto spesso tendiamo a confondere un’adeguata protezione dei nostri occhi con il fatto che la lente sia scura. In realtà lo scurimento di una lente da sole (o presunta tale) serve solo a ridurre l’abbagliamento.
Questo discorso è da tenere bene a mente nel momento in cui valutiamo gli occhiali da sole che abbiamo.
Non necessariamente una lente scura (o molto scura) proteggerà i nostri occhi dai raggi ultravioletti (UV), veri responsabili di danni, anche gravi, ai nostri occhi.
Tutto questo perché la caratteristica di filtraggio di ogni lente (da vista e/o sole) dipende dalla sua capacità di bloccare le lunghezze d’onda al di sotto dei 400 nm.

A maggior ragione, dobbiamo tenere presente che quando facciamo montare delle lenti da vista (con gradazione) su un occhiale da sole, non è sufficiente che queste siano colorate.
Disporre di lenti di qualità con la corretta gradazione assicura al portatore di lenti la possibilità di godere di una visione nitida.

Ecco quindi che le aziende produttrici di lenti come Zeiss hanno la possibilità di introdurre un particolare trattamento UV-protettivo su tutte le proprie lenti da vista in indice Standard 1.5.
Per indici superiori il trattamento UV è comunque di serie.

Mediante le lenti da sole Skylet® di ZEISS, la fastidiosa porzione blu della luce viene parzialmente assorbita , garantendo oltre ad un notevole aumento del contrasto cromatico, una visione nitida e confortevole.
Da oggi anche Ray-ban produce le sue lenti da vista originali per i propri occhiali da sole.
Le lenti sono ‘firmate’ con il classico logo ray-ban, hanno eccellente qualità ottica e sono realizzabili nelle colorazioni e sfumature al fine di avere un prodotto originale ray-ban: lenti + occhiale, sicuro e affidabile ed originale al 100%.
Senza dimenticare Oakley e le sue lenti con Tecnologia Prizm™ che da anni sono all’avanguardia per protezione UV, resa cromatica e miglioramento del contrasto anche in condizioni di luce sfavorevole.

Per condizioni retiniche specifiche, esistono inoltre lenti da sole particolari, dette medicali. Queste lenti, oltre a tagliare (ovviamente) tutta la parte degli ultravioletti, taglia selettivamente anche la porzione del blu.

Conclusioni

Tutti gli occhiali da sole con marcatura CE hanno la caratteristica di protezione nei confronti dei raggi UV.
Gli occhiali da sole ‘gadget’, gli occhiali da bancarella e certamente tutti i contraffatti non hanno lenti sicure per la salute dei nostri occhi in quanto, come evidenziato prima, il fatto che la lente sia scura non è garanzia di protezione.


  • Daniele Corsini

    Daniele Corsini
    è ottico-optometrista e collabora da 20 anni con Viggi Ottici occupandosi delle misurazioni della vista e della prescrizione di lenti Zeiss e progressive. E’ responsabile della parte ‘LOW VISION’ (ipovisione) e nell’utilizzo di sistemi ingrandenti elettronici e telescopici. Dal 2005 al 2010 è inoltre stato coordinatore del centro di chirurgia refrattiva (LASER) presso l’Ospedale Privato Accreditato di Villa Laura, a Bologna.


Ti potrebbe interessare:

PROTEZIONE OCCHI

LUCE BLU

LENTI DA SOLE

LENTI MEDICALI

LUCE E LENTI MEDICALI