Salute degli occhi

Vitamine per occhi sani

Una dieta sana e bilanciata, ricca delle giuste vitamine per il benessere dei propri occhi

Richiesta ASL e agevolazioni

SALUTE
DEGLI
OCCHI

Lenti di ingrandimento

CATARATTA

Principali cause di povisione

PRINCIPALI
CAUSE
IPOVISIONE

Orzaiolo calazio

ORZAIOLO
E
CALAZIO

Le giuste vitamine per i tuoi occhi

Essa fornisce una buona alimentazione per la salute degli occhi e comprende da cinque a nove porzioni di frutta e verdura ogni giorno, almeno tre porzioni di cereali integrali ogni giorno e due porzioni di pesce alla settimana. Le calorie totali consumate dovrebbero essere appena sufficienti per mantenere il giusto peso, in base al livello di attività individuale ed il proprio metabolismo.

Frutta colorata e verdure verdi sono grandi fonti di antiossidanti. Essi contengono anche acido folico e calcio – sostanze nutritive importanti, che possono anche contribuire a ridurre il rischio di cataratta.
Per mantenere una dieta sana, è altrettanto importante evitare cibi fritti, cibi elaborati, snack e bevande zuccherate – ognuno dei quali sembrano essere associati ad un aumento del rischio di cataratta, così come problemi di obesità.
Sarebbe un’ottima idea anche una drastica riduzione di sodio nella vostra dieta.

Rinunciare a cibi grassi da fast food, patatine fritte, snack e bevande zuccherate può non essere facile. Ma ne vale la pena: una volta abituati ad assumere deliziosa frutta e verdura, pesce ed altri alimenti sani, non vorrete più saperne di cibi spazzatura!
Ed il vostro premio potrebbe non essere solo un corpo sano, ma anche una vita di buona visione.

Benefici delle vitamine per i nostri occhi

La ricerca suggerisce che gli antiossidanti ed altre importanti sostanze nutrienti possono ridurre il rischio di cataratta e degenerazione maculare.
La vitamina A, ad esempio, protegge contro la cecità e la vitamina C può giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione del glaucoma.
Gli acidi grassi essenziali Omega-3 sembrano aiutare l’occhio in molti modi: alleviano i sintomi della sindrome da occhio secco e aiutano a prevenire danni maculari.

Le seguenti vitamine, minerali e altri nutrienti si sono dimostrate essenziali per una buona visione e possono aiutare per la prevenzione della più comuni malattie oculari.
L’RDA (Recommended Dietary Allowance) o dose giornaliera raccomandata indica la quantità di nutrienti che una persona in buona salute dovrebbe assumere per soddisfare il suo fabbisogno giornaliero, secondo le attuali conoscenze mediche.
Se l’RDA è un riferimento utile, per una maggior cura dei propri occhi alcune sostanze nutritive dovrebbero essere assunte con dosi maggiori.
(Nel seguente elenco, mg = milligrammo; mcg = microgrammo e UI = Unità Internazionale)


BETA-CAROTENE

Quando assunto in concomitanza allo zinco e vitamine C ed E, il beta-carotene può ridurre la progressione della degenerazione maculare. Il beta-carotene è presente nelle carote, patate dolci, spinaci e cavolo.


BIOFLAVONOIDI

I bioflavonoidi sono componenti di molti frutti e verdure, ricchi di vitamina C, C2 e P, proteggono l’occhio contro la cataratta e la degenerazione maculare. Favoriscono inoltre la microcircolazione, quindi anche quella dei vasi e capillari retinici. Si possono inoltre trovare nei legumi, mirtilli, ciliege, tè, vino rosso, agrumi e nei prodotti a base di soia.

LUTEINA E ZEAXANTINA

Appartenenti alla famiglia dei carotenoidi, possono aiutare anch’esse nella prevenzione di cataratta e degenerazione maculare. Spinaci, cavolo, cime di rapa, zucca sono alcuni degli alimenti dove è possibile trovare queste sostanze.


OMEGA-3 ACIDI GRASSI

Gli acidi grassi sono molti utili per chi soffre di occhio secco, inoltre possono svolgere una funzione preventiva verso la degenerazione maculare. Presente nei pesci di acqua fredda come salmone, sgombri e aringhe, nei semi di lino e nelle noci. Un’assunzione di circa 1000mg al giorno può essere utile a chi soffre di problemi cardiovascolari.

SELENIO

Combinato con beta-carotene e vitamine C e E può ridurre il rischio di degenerazione maculare. Presente in gamberi, salmone e granchio, noci e riso integrale. RDA: 55 mcg per ragazzi e adulti.

VITAMINA A

Benefici: aiuta nella prevenzione della cecità notturna e gli occhi asciutti. Fonti alimentari: carne di manzo o di pollo; fegato uova, burro, latte. RDA: 3.000 UI per gli uomini; 2.333 IU per le donne.


VITAMINA C

Benefici: Può ridurre il rischio di cataratta e degenerazione maculare. Fonti di cibo: Peperoni (rosso o verde), cavoli, fragole, broccoli, arance, melone. RDA: 90 mg per gli uomini; 70 mg per le donne.

VITAMINA D

Benefici: Può ridurre il rischio di degenerazione maculare. Fonti di cibo: salmone, sardine, sgombri, latte, succo d’arancia fortificato con vitamina D. RDA: 400 UI al giorno per neonati, bambini e adolescenti, e molti esperti raccomandano dosi giornaliere più elevate per gli adulti.

VITAMINA E

Benefici: Se combinato con carotenoidi e vitamina C, può ridurre il rischio di degenerazione maculare. Fonti alimentari: Mandorle, semi di girasole, nocciole. RDA: 15 mg per ragazzi e adulti.

ZINCO

Benefici: Aiuta la vitamina A a ridurre il rischio di cecità notturna. Fonti alimentari: Ostriche, manzo, granchio, tacchino. RDA: 11 mg per gli uomini; 8 mg per le donne.

Puoi approfondire la tua conoscenza sulle vitamine per occhi qui.

Conclusioni

In generale, sarebbe meglio ottenere la maggior parte delle sostanze nutritive attraverso una dieta sana, di cui almeno due porzioni di pesce a settimana e abbondanza di frutta e verdura colorate.
Se avete intenzione di iniziare un regime alimentare di vitamine per i vostri occhi, assicuratevi di discuterne con il vostro oculista . Prendendo troppi integratori si possono causare problemi, soprattutto se si stanno assumendo farmaci per altri problemi di salute.


  • Massimo Viggi

    Massimo Viggi
    È ottico-optometrista specializzato nell’indagine visiva. Da oltre 40 anni con passione ed entusiasmo si dedica alle migliori soluzioni visive dei propri pazienti. La sua grande esperienza lo ha portato ad essere un punto di riferimento nel campo delle lenti dinamiche e progressive.


SALUTE DEGLI OCCHI – TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

Occhio rosso
Le principali cause degli arrossamenti della congiuntiva
Cataratta
Perdita di trasparenza del cristallino
Orzaiolo e Calazio
Disturbi riguardanti le palpebre
Daltonismo
Alterazione della percezione cromatica. Le forme di daltonismo
Occhiali da sole
Non solo fashion, ma una scelta accurata per la salute dei nostri occhi
Occhiali da presbiopia della farmacia
I Premontati. Gli occhiali da presbiopia della farmacia fanno male?

alessandra terreri
alessandra terreri
21 Gennaio 2024
Esperienza ottima. Personale esperto e gentile. Un grazie particolare a Massimo e Daniele.
Santo Zizzari
Santo Zizzari
20 Gennaio 2024
Sono quasi 10 anni che mi avvalgo dell'esperienza di Viggi Ottica. Staff Fantastico.Tutti ragazzi competenti,professionali,esperti,ma soprattutto gentili.Quasi mai ho riscontrato un' attenzione e gentilezza verso il cliente come in questo negozio. Un grazie soprattutto a Daniele che mi ha seguito e consigliato con pazienza e professionalità,
Samuele Cocchi
Samuele Cocchi
28 Dicembre 2023
Francesco Delli Carri
Francesco Delli Carri
20 Dicembre 2023
Negozio che dispone di una vasta scelta di occhiali. Personale super disponibile, Daniele sempre pronto a consigliare il meglio. Grazie
Annamaria Sabattini
Annamaria Sabattini
20 Dicembre 2023
Personale davvero competente, e molto molto scrupoloso. Mi sono sentita davvero ascoltata nelle mie esigenze!! Consiglio vivamente a tutti i musicisti che devono vedere lo spartito vicino e i musicisti lontani!!
Francesca Cioppi
Francesca Cioppi
1 Dicembre 2023
È da anni che compro gli occhiali da Viggi e mi sono sempre trovata benissimo. Ho fatto due visite prima di ordinare gli occhiali e all’ arrivo degli occhiali ho preso nuovamente appuntamento con la Dott.ssa per verificare che le lenti andassero bene . Professionali, gentilissimi e molto disponibili.
Fulvio Ingallina
Fulvio Ingallina
30 Novembre 2023
Servizio ottimi, e commessi gentili e disponibili, pronti ad ascoltarti e a soddisfare ogni tua richiesta.
valeria vottero vintrella
valeria vottero vintrella
30 Novembre 2023
Viggi Ottici: garanzia di competenza e gentilezza. Nel mio lungo passato ho avuto modo di servirmi della professionalità di molti ottici, ma è difficile trovarne al loro livello. Particolari complimenti a Massimo per scrupolo e gentilezza durante i test visivi e ad Anna e Nadia che mi hanno assistito e sostenuto con pazienza e calore nella lunga e travagliata scelta delle montature. Bravi
Federico Pioli
Federico Pioli
26 Novembre 2023
Sono anni che vado da Viggi e mi sono sempre trovato molto bene, professionali e attenti alle mie richieste, gentili e disponibili. Mi sento di consigliarli vivamente
nicoletta bonacini
nicoletta bonacini
26 Novembre 2023
Sono seguita da parecchi anni da Viggi di Bologna e ne sono molto soddisfatta .Il personale è molto attento alle richieste di noi clienti. Daniele, l' optometrista è molto disponibile e " caring" : si prende cura di te e spiega con chiarezza ciò che si deve fare. Ci si sente seguiti dalla visita iniziale all' acquisto degli occhiali e anche nel post acquisto. Mi sento veramente di consigliare Viggi.