Bambini e visione

Ambliopia o occhio pigro

Salute degli occhi





Richiesta ASL e agevolazioni

BAMBINI
E
VISIONE

donna con viso sfocato e confuso

DIFETTI
VISIVI

donna nervosa davanti al computer

BAMBINI
E
COMPUTER

occhio ipovedente principali cause

CAUSE
DI
IPOVISIONE

L’ambliopia o occhio pigro è una condizione in cui l’occhio non riesce a sviluppare una visione ottimale neppure con la massima correzione.

L’ambliopia inizia durante l’infanzia e nella maggior parte dei casi è interessato uno solo dei due occhi.

In particolare, se l’occhio ambliope o pigro viene rilevato e tempestivamente trattato, la conseguente visione ridotta può essere evitata. Ma se non trattato, l’occhio pigro può causare gravi disabilità visiva, tra cui la cecità legale.

Si stima che circa il 2 al 3 per cento della popolazione ha un certo grado di ambliopia.

Ambliopia o occhio pigro: segni e sintomi

Poiché l’ambliopia è tipicamente un problema di sviluppo della visione infantile, i sintomi della malattia possono essere difficili da evidenziare. Tuttavia, una causa comune di ambliopia è lo strabismo. Quindi, se si nota che il bambino presenta uno strabismo o un disallineamento degli assi visuali, sarebbe opportuno fissare tempestivamente un appuntamento per un’esame della vista con un optometrista o un oculista specializzato nella visione dei bambini.

Un altro indizio di ambliopia potrebbe essere se il bambino piange o si agita quando gli si copre un occhio. Si può provare questo semplice test di screening a casa, semplicemente coprendo e scoprendo alternativamente gli occhi del vostro bambino mentre sta eseguendo un compito visivo, come ad esempio guardare la televisione.

Se il bambino non si preoccupa di quale occhio sia coperto, continuando a vedere senza problemi la televisione, allora probabilmente non avrà questo tipo di problema. Se invece con uno dei due occhi avesse serie difficoltà a focalizzare lo schermo, allora potremmo essere in presenza di un occhio con difetto visivo ed in prospettiva ambliope, se non trattato.

In ogni caso un semplice test di screening non è un sostitutivo di un esame oculistico completo.

Cause dell’ambliopia o occhio pigro

  • Ambliopia strabica.

    Lo strabismo è la causa più comune di ambliopia. Per evitare la doppia visione causata da occhi mal allineati, il cervello ignora l’input visivo dall’occhio disallineato, con conseguente ambliopia in quell’occhio (occhio pigro).

  • Ambliopia da difetto visivo (da refrazione o anisometropica).

    A volte, l’ambliopia è causata da difetti di rifrazione differenti fra i due occhi, nonostante il loro perfetto allineamento. Ad esempio, un occhio può avere una significativa miopia, ipermetropia o astigmatismo non corretti, mentre l’altro occhio ha un risultato visivo normale o con difetti inferiori o trascurabili. In questi casi, il cervello si basa sull’occhio che ha meno difetto di rifrazione e “sintonizza out” la visione offuscata dall’altro occhio, causando ambliopia nell’occhio in disuso.

  • Ambliopia da deprivazione o da non visione.

    In questo caso l’occhio pigro è causato da qualcosa che ostruisce la luce ad entrare e di essere concentrata sulla retina dell’occhio del bambino, come una cataratta congenita. Il trattamento rapido della cataratta congenita è necessario per consentire il normale sviluppo visivo. Altra causa potrebbe essere una opacità corneale.

  • Ambliopia organica.

    Si definisce organica, invece, quando la probabile causa è legata ad un’alterazione delle vie ottiche ovverosia una lesione del globo oculare o delle vie visive cerebrali.

Ambliopia o occhio pigro: trattamento

Nella maggioranza dei casi di ambliopia da rifrazione, la visione normale può essere ottenuta semplicemente correggendo gli errori di rifrazione in entrambi gli occhi con occhiali o lenti a contatto. Di solito, però, è necessaria almeno una benda applicata all’occhio “buono” per costringere il cervello a prestare attenzione all’input visivo dell’occhio ambliope e consentirne il normale sviluppo della visione per un certo periodo di tempo.

Il trattamento dell’ambliopia da strabismo spesso coinvolge la chirurgia dello strabismo per allineare gli assi visuali, seguito dall’applicazione della benda occlusoria sull’occhio ‘pigro’ e spesso qualche esercizio ortottico per aiutare gli occhi a trovare ( o ritrovare) una buona coordinazione.

Il bendaggio può essere richiesto per diverse ore al giorno o anche tutto il giorno e può continuare per settimane o mesi.
Se il bambino dovesse avere comprensibili problemi di accettazione del bendaggio, si possono prendere in considerazione speciali lenti a contatto che svolgono la stessa funzione.

Anche se queste sono certamente più costose della semplice benda, possono fare miracoli in casi difficili di trattamento ambliopico.
Una ulteriore possibilità è l’istillazione di gocce di atropina sull’occhio pigro, in alternativa al bendaggio. Offuscando con l’atropina l’occhio ‘buono’, si obbliga ancora una volta l’occhio ‘pigro’ a svilupparsi e lavorare. Un evidente vantaggio di utilizzare atropina è che non è richiesta la costante vigilanza per assicurarsi che il bambino indossi la benda.

Tuttavia, l’atropina ha effetti collaterali che vanno considerati: sensibilità alla luce, vampate di calore e possibile paralisi del muscolo ciliare dopo l’uso di atropina a lungo termine.

Importanza della diagnosi precoce

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che l’individuazione ed il trattamento tempestivo dell’occhio pigro produce i migliori risultati visivi.

Si raccomanda un primo esame degli occhi a 6 mesi di età, un altro esame all’età di 3 anni e un terzo esame prima di entrare scuola per accertarsi che la visione si stia sviluppando normalmente in entrambi gli occhi e non vi sia alcun rischio di ambliopia.

L’ambliopia non andrà via da sola, se non trattato l’occhio pigro può portare a problemi visivi permanenti.

In alcuni casi, gli errori di rifrazione non corretti e di ambliopia nei bambini possono indurre a comportamenti che sembrano indicare disturbi dello sviluppo quando il problema è puramente visivo.


  • Massimo Viggi

    Massimo Viggi
    È ottico-optometrista specializzato nell’indagine visiva. Da oltre 40 anni con passione ed entusiasmo si dedica alle migliori soluzioni visive dei propri pazienti. La sua grande esperienza lo ha portato ad essere un punto di riferimento nel campo delle lenti dinamiche e progressive.


BAMBINI E VISIONE – TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

Vedere il mondo con gli occhi di un bambino
Sviluppo ed evoluzione del sistema visivo
Bambini e sindrome da visione al computer
Consigli per ridurre il rischio di sindrome da visione al computer nei bambini
La miopia nei bambini
Cause e rimedi della miopia nei bambini

Matteo D
Matteo D
10 Agosto 2023
Come ho fatto fino a oggi senza di loro? La vera domanda è proprio questa. Porto gli occhiali da 35 anni e, complice l'ultima esperienza positiva di mia moglie, ho deciso di affidarmi a Viggi. Mai scelta fu più azzeccata, ho trovato una professionalità che mai prima d'ora avevo incontrato. Partendo dal test della vista fino alla scelta degli occhiali, sono stato seguito da persone di una gentilezza rara, capaci e profondamente appassionate del loro lavoro. Basti pensare che in nemmeno 24 ore mi hanno consegnato il mio nuovo paio di occhiali (in Agosto) e che fin dal primo istante non ho avuto il minimo problema di adattamento. Per inciso è la prima volta che un paio di occhiali nuovi mi calza a pennello senza provocarmi quel fastidioso senso di vertigini. Tutto perfetto, dall'inizio alla fine, compreso il prezzo perché la qualità si paga, è vero, ma da Viggi ho incontrato persone onestissime e il prezzo finale non è stato un problema, anzi è stata una sorpresa assolutamente positiva. Da oggi posso dire di aver trovato i miei ottici di fiducia e anzi, ormai li definiamo gli ottici di famiglia, visto che anche il piccolo di casa ha già il suo appuntamento fissato per settembre!
Alessio Facchin
Alessio Facchin
4 Agosto 2023
Andrea Zamboni
Andrea Zamboni
29 Luglio 2023
Cliente da un anno: la professionalità e la gentilezza di Daniele e Nadia a mio avviso collocano questo Studio Ottico al di sopra di una spanna rispetto al resto da me visitato. Un po' al di sopra come prezzi rispetto alle "grandi catene" ma nulla di paragonabile al servizio offerto. Complimenti.
Elisa Malagolini
Elisa Malagolini
27 Luglio 2023
Molto professionali e competenti, grande l'attenzione alle esigenze dei clienti.
laura filippini
laura filippini
10 Luglio 2023
Personale qualificato, gentile e disponibile. Inoltre il negozio è davvero bello!
LORENZO CARRACOI
LORENZO CARRACOI
7 Luglio 2023
Efficienti, gentili e disponibili. Ottima esperienza.
Federico Graziani
Federico Graziani
6 Luglio 2023
Non è la prima volta che ci vado e si confermano sempre molto professionali e in grado di consigliarti al meglio. Un team che ti mette a tuo agio
Manuela Bellu
Manuela Bellu
5 Luglio 2023
Ottima esperienza! Personale gentile, professionale, lo consiglio assolutamente!!
Rosa Saiola
Rosa Saiola
5 Luglio 2023
Ottica Viggi. Una garanzia. Love 💟
Luca Montanari
Luca Montanari
30 Giugno 2023
Ottimo servizio ottima qualità e personale gentilissimo