Visione al computer

Ergonomia al computer

Linee guida per una corretta ergonomia al computer


La corretta ergonomia al computer

Chiunque utilizzi un computer per periodi prolungati senza una corretta ergonomia (sul posto di lavoro , a scuola, a casa o per il divertimento) è a rischio di mal di testa, bruciore agli occhi, occhi rossi, torcicollo. Questi sintomi che compongono la sindrome da visione al computer

Ecco la buona notizia: è possibile ridurre il disagio informatico, diventando più consapevoli del proprio corpo durante il lavoro al computer e regolando la propria workstation con precise linee guida che, nel loro insieme, prendono appunto il nome di ergonomia del computer.

Definizione di ergonomia al computer

L’ergonomia è l’insieme delle analisi sull’organizzazione del lavoro in funzione delle possibilità psico-fisiche dell’uomo. Lo scopo è quello di fornire le migliori soluzioni in grado di preservare la salute del lavoratore, nella interazione fra quest’ultimo, la macchina e l’ambiente, e di conseguenza accrescere l’efficienza e la sicurezza sul posto di lavoro.

Ergonomia al computer: linee guida

Una scorretta ergonomia al computer può produrre la sindrome da visione al computer, una serie di sintomi fra i quali male al collo e mal di schiena

Puoi tuttavia seguire questi semplici suggerimenti studiati per ridurre il rischio di stress, di dolori articolari e muscolari, e ovviamente ridurre i sintomi della sindrome da visione al computer.

  • Siediti in modo che testa e collo siano in posizione verticale e in linea con il busto e non piegati verso il basso o inclinati all’indietro.
  • Cerca di avere una posizione frontale rispetto allo schermo del computer: avere lo schermo posto lateralmente produce, a lungo andare, problemi su collo e schiena.
  • Tieni i gomiti comodamente vicino al corpo.
  • Predisponi display del computer in modo che la parte superiore dello schermo sia pari o leggermente al di sotto degli occhi. Questo ti permetterà di visualizzare lo schermo senza piegare il collo.

  • Regola la posizione del display per evitare i riflessi dell’illuminazione ambientale (luci artificiali, fonti di luce da finestre).
  • Tieni il mouse vicino alla tastiera.
  • Posiziona il monitor abbastanza vicino agli occhi in modo da poter leggere comodamente il testo sullo schermo senza sporgerti in avanti. Oppure trova un giusto compromesso tra questa distanza e la dimensione del font utilizzato.
  • Utilizza un auricolare o cuffie per avere le mani libere quando parli al telefono e contemporaneamente lavori al computer.

Come sedersi per una corretta ergonomia al computer

  • Gli avambracci, i polsi e le mani formino un angolo di 90 gradi con le braccia.
  • Le cosce siano parallele al pavimento e le gambe siano perpendicolari al pavimento.
  • Polsi e palmi non dovrebbero trovarsi su spigoli vivi.
  • Se indossi lenti bifocali o progressive, dovresti essere in grado di visualizzare comodamente lo schermo senza inclinare la testa indietro. Se così non fosse, ti suggerisco questa lettura sulle lenti da ufficio Zeiss o su lenti per computer e dispositivi digitali.

Allena la tua vista con questi suggerimenti di visione e postura.

Ricorda che un prolungato lavoro al computer – anche in una postazione di lavoro ideale – è stressante per il corpo ed occhi.
Per alleviare questo stress cerca di fare pause frequenti!
Ti bastano pochi minuti per allungare le braccia e la schiena e lasciare che i tuoi occhi focalizzino un oggetto in distanza per qualche istante. Inoltre, ammicca pienamente e frequentemente per ridurre il rischio di occhi secchi dall’uso del computer. Se necessario, utilizza lacrime artificiali per inumidire e lubrificare i tuoi occhi secchi.

Vuoi aumentare la produttività e precisione al computer?
Aumenta la tua dimensione del carattere.

Se vuoi saperne di più su produttività lavorativa, clicca qui.

Per concludere puoi approfondire le normative che regolano il lavoro al videoterminale.


  • Daniele Corsini

    Daniele Corsini
    è ottico-optometrista e collabora da 20 anni con Viggi Ottici occupandosi delle misurazioni della vista e della prescrizione di lenti Zeiss e progressive. E’ responsabile della parte ‘LOW VISION’ (ipovisione) e nell’utilizzo di sistemi ingrandenti elettronici e telescopici. Dal 2005 al 2010 è inoltre stato coordinatore del centro di chirurgia refrattiva (LASER) presso l’Ospedale Privato Accreditato di Villa Laura, a Bologna.


CONTATTACI

    Contattaci

    * Campi Richiesti

    Sindrome da visione al computer

    VISIONE
    AL
    COMPUTER

    Luce blu – DuraVision BlueProtect

    LUCE
    BLU

    deskto moderna ufficio tastiera occhiali mause monitor agenda tablet

    LENTI
    DA UFFICIO
    ZEISS

    visione computer

    10 CONSIGLI
    PER LA VISIONE
    AL COMPUTER

    VISIONE AL COMPUTER – TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

    Produttività lavorativa e sindrome da visione al computer
    I problemi di salute più frequenti tra i lavoratori sono quelli associati alla vista

    alessandra terreri
    alessandra terreri
    21 Gennaio 2024
    Esperienza ottima. Personale esperto e gentile. Un grazie particolare a Massimo e Daniele.
    Santo Zizzari
    Santo Zizzari
    20 Gennaio 2024
    Sono quasi 10 anni che mi avvalgo dell'esperienza di Viggi Ottica. Staff Fantastico.Tutti ragazzi competenti,professionali,esperti,ma soprattutto gentili.Quasi mai ho riscontrato un' attenzione e gentilezza verso il cliente come in questo negozio. Un grazie soprattutto a Daniele che mi ha seguito e consigliato con pazienza e professionalità,
    Samuele Cocchi
    Samuele Cocchi
    28 Dicembre 2023
    Francesco Delli Carri
    Francesco Delli Carri
    20 Dicembre 2023
    Negozio che dispone di una vasta scelta di occhiali. Personale super disponibile, Daniele sempre pronto a consigliare il meglio. Grazie
    Annamaria Sabattini
    Annamaria Sabattini
    20 Dicembre 2023
    Personale davvero competente, e molto molto scrupoloso. Mi sono sentita davvero ascoltata nelle mie esigenze!! Consiglio vivamente a tutti i musicisti che devono vedere lo spartito vicino e i musicisti lontani!!
    Francesca Cioppi
    Francesca Cioppi
    1 Dicembre 2023
    È da anni che compro gli occhiali da Viggi e mi sono sempre trovata benissimo. Ho fatto due visite prima di ordinare gli occhiali e all’ arrivo degli occhiali ho preso nuovamente appuntamento con la Dott.ssa per verificare che le lenti andassero bene . Professionali, gentilissimi e molto disponibili.
    Fulvio Ingallina
    Fulvio Ingallina
    30 Novembre 2023
    Servizio ottimi, e commessi gentili e disponibili, pronti ad ascoltarti e a soddisfare ogni tua richiesta.
    valeria vottero vintrella
    valeria vottero vintrella
    30 Novembre 2023
    Viggi Ottici: garanzia di competenza e gentilezza. Nel mio lungo passato ho avuto modo di servirmi della professionalità di molti ottici, ma è difficile trovarne al loro livello. Particolari complimenti a Massimo per scrupolo e gentilezza durante i test visivi e ad Anna e Nadia che mi hanno assistito e sostenuto con pazienza e calore nella lunga e travagliata scelta delle montature. Bravi
    Federico Pioli
    Federico Pioli
    26 Novembre 2023
    Sono anni che vado da Viggi e mi sono sempre trovato molto bene, professionali e attenti alle mie richieste, gentili e disponibili. Mi sento di consigliarli vivamente
    nicoletta bonacini
    nicoletta bonacini
    26 Novembre 2023
    Sono seguita da parecchi anni da Viggi di Bologna e ne sono molto soddisfatta .Il personale è molto attento alle richieste di noi clienti. Daniele, l' optometrista è molto disponibile e " caring" : si prende cura di te e spiega con chiarezza ciò che si deve fare. Ci si sente seguiti dalla visita iniziale all' acquisto degli occhiali e anche nel post acquisto. Mi sento veramente di consigliare Viggi.