Salute degli occhi

Occhiali da presbiopia della farmacia: i premontati

Gli occhiali da presbiopia della farmacia fanno male?

Richiesta ASL e agevolazioni

SALUTE
DEGLI
OCCHI

luce blu protect

LUCE
BLU

Lenti da ufficio

LENTI
DA
UFFICIO

Visione al Computer

VISIONE
AL
COMPUTER

Occhiali da presbiopia: i premontati da ‘farmacia’ fanno male?

Vorrei ragionare insieme a voi sulla questione degli occhiali da presbiopia da ‘farmacia’.

Vengono chiamati premontati (occhiali da presbiopia disponibili in farmacia, nelle tabaccherie, nei supermercati, ma anche in tanti negozi di ottica). Parliamoci chiaro: costano poco, di sicuro meno rispetto agli occhiali ‘su misura’.

Occhiali premontati: perché fanno male?

Questa è la domanda che molti pazienti mi pongono poiché spesso si accorgono da soli che con questo tipo di occhiali da presbiopia si affaticano prima, sentono gli occhi stanchi, oppure non vedono perfettamente bene.

Occhiali da presbiopia premontati: le criticità

  • Innanzitutto dobbiamo evidentemente tenere in considerazione un aspetto: la qualità ottica della lente è quella che è… bisogna un po’ accontentarsi.
  • In secondo luogo la centratura delle lenti è standard, ovvero si basa su una media statistica che si aggira intorno ai 63mm di distanza fra i due occhi.
  • Chi ha distanze interpupillari più ampie o più strette si ritroverà con effetti prismatici indotti dalla lente, proporzionalmente influenti in base della gradazione utilizzata (più alta la gradazione, più effetti prismatici non voluti). Questo si può tradurre in un precoce affaticamento visivo.
  • Come terzo punto, non trascurabile, vi è la questione relativa alle eventuali differenze di gradazione fra un occhio e l’altro. Se gli occhi hanno lo stesso difetto, troveremo più soddisfazione rispetto a quando vi sono differenze (anche marcate) di gradazione.
  • Infine, non potranno essere realizzate le correzioni astigmatiche in quanto l’astigmatismo è un difetto troppo ‘personalizzato’ per poter essere contemplato in un occhiale premontato che, generalmente, è disponibile in gradazioni ‘semplici’ : +1.00, +1.50, +2,00 e così via.
Alla luce di queste considerazioni è quindi evidente come un occhiale da vicino ‘su misura’ sia nettamente più performante rispetto ad un premontato.

Non ascoltare consigli approssimativi che ti indirizzano agli occhiali premontati. Comincia con il piede giusto, con una misurazione della vista.


  • Daniele Corsini

    Daniele Corsini
    è ottico-optometrista e collabora da 20 anni con Viggi Ottici occupandosi delle misurazioni della vista e della prescrizione di lenti Zeiss e progressive. E’ responsabile della parte ‘LOW VISION’ (ipovisione) e nell’utilizzo di sistemi ingrandenti elettronici e telescopici. Dal 2005 al 2010 è inoltre stato coordinatore del centro di chirurgia refrattiva (LASER) presso l’Ospedale Privato Accreditato di Villa Laura, a Bologna.


SALUTE DEGLI OCCHI – TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

Vitamine per occhi
Una dieta sana e bilanciata, ricca delle giuste vitamine per il benessere dei propri occhi
Occhio rosso
Le principali cause degli arrossamenti della congiuntiva
Cataratta
Perdita di trasparenza del cristallino
Orzaiolo e Calazio
Disturbi riguardanti le palpebre
Daltonismo
Alterazione della percezione cromatica. Le forme di daltonismo
Occhiali da sole
Non solo fashion, ma una scelta accurata per la salute dei nostri occhi

alessandra terreri
alessandra terreri
21 Gennaio 2024
Esperienza ottima. Personale esperto e gentile. Un grazie particolare a Massimo e Daniele.
Santo Zizzari
Santo Zizzari
20 Gennaio 2024
Sono quasi 10 anni che mi avvalgo dell'esperienza di Viggi Ottica. Staff Fantastico.Tutti ragazzi competenti,professionali,esperti,ma soprattutto gentili.Quasi mai ho riscontrato un' attenzione e gentilezza verso il cliente come in questo negozio. Un grazie soprattutto a Daniele che mi ha seguito e consigliato con pazienza e professionalità,
Samuele Cocchi
Samuele Cocchi
28 Dicembre 2023
Francesco Delli Carri
Francesco Delli Carri
20 Dicembre 2023
Negozio che dispone di una vasta scelta di occhiali. Personale super disponibile, Daniele sempre pronto a consigliare il meglio. Grazie
Annamaria Sabattini
Annamaria Sabattini
20 Dicembre 2023
Personale davvero competente, e molto molto scrupoloso. Mi sono sentita davvero ascoltata nelle mie esigenze!! Consiglio vivamente a tutti i musicisti che devono vedere lo spartito vicino e i musicisti lontani!!
Francesca Cioppi
Francesca Cioppi
1 Dicembre 2023
È da anni che compro gli occhiali da Viggi e mi sono sempre trovata benissimo. Ho fatto due visite prima di ordinare gli occhiali e all’ arrivo degli occhiali ho preso nuovamente appuntamento con la Dott.ssa per verificare che le lenti andassero bene . Professionali, gentilissimi e molto disponibili.
Fulvio Ingallina
Fulvio Ingallina
30 Novembre 2023
Servizio ottimi, e commessi gentili e disponibili, pronti ad ascoltarti e a soddisfare ogni tua richiesta.
valeria vottero vintrella
valeria vottero vintrella
30 Novembre 2023
Viggi Ottici: garanzia di competenza e gentilezza. Nel mio lungo passato ho avuto modo di servirmi della professionalità di molti ottici, ma è difficile trovarne al loro livello. Particolari complimenti a Massimo per scrupolo e gentilezza durante i test visivi e ad Anna e Nadia che mi hanno assistito e sostenuto con pazienza e calore nella lunga e travagliata scelta delle montature. Bravi
Federico Pioli
Federico Pioli
26 Novembre 2023
Sono anni che vado da Viggi e mi sono sempre trovato molto bene, professionali e attenti alle mie richieste, gentili e disponibili. Mi sento di consigliarli vivamente
nicoletta bonacini
nicoletta bonacini
26 Novembre 2023
Sono seguita da parecchi anni da Viggi di Bologna e ne sono molto soddisfatta .Il personale è molto attento alle richieste di noi clienti. Daniele, l' optometrista è molto disponibile e " caring" : si prende cura di te e spiega con chiarezza ciò che si deve fare. Ci si sente seguiti dalla visita iniziale all' acquisto degli occhiali e anche nel post acquisto. Mi sento veramente di consigliare Viggi.