OTTICA E VISIONE

Lenti per emicrania

Un rimedio per il mal di testa

Richiesta ASL e agevolazioni

Ottica
e
Visione

Luce blu – DuraVision BlueProtect

LUCE
BLU

Occhiali ingrandenti e prismatici

ERGONOMIA
AL
COMPUTER

Ausili elettronici Videoingranditori

TECNOLOGIA
SMARTLIFE

Esistono innumerevoli cause di emicrania (o mal di testa). Per questo motivo, affrontiamo l’argomento con grande cautela: chi soffre di mal di testa frequenti dovrebbe comunque essere indirizzato dal proprio medico a svolgere una serie di accertamenti per cercare di individuare le cause.

Infatti, se far passare il mal di testa occasionale è relativamente semplice anche grazie a farmaci da banco come i FANS (antinfiammatori non steroidei), chi soffre di mal di testa frequenti dovrebbe necessariamente interessarsi delle cause e fattori scatenanti della propria emicrania.

Cause comuni del mal di testa

Analizziamo alcune tra le cause più comuni che possono scatenare le emicranie.

  • dilatazione o compressione dei vasi sanguigni che irrorano il cervello
  • infiammazione dei nervi cranici
  • stress
  • alimentazione, iperglicemia o ipoglicemia
  • sbalzi climatici
  • contrattura, compressione o tensione della zona cervicale

  • alterazione ritmo sonno-veglia

  • uso prolungato computer e dispositivi digitali

Gli ultimi tre punti di questo elenco riguardano in qualche modo la nostra area di competenza perché sono legate anche alla vista o alla luce. Tra l’altro, in molti casi, chi soffre di attacchi di emicrania ha spesso un sintomo associato: la fotofobia.

La fotofobia

La fotofobia (anomalo ed eccessivo fastidio alla luce) è un sintomo spesso associato alle emicranie. Un miglioramento di tale condizione può aiutare a ridurre il mal di testa così come, inversamente, un alleviamento dell’emicrania riduce la fotofobia.

Queste due condizioni sono strettamente legate.

D’altro canto la fotofobia ha molteplici origini: emicrania, difetti visivi non corretti, scarso equilibrio binoculare o visione sdoppiata, eccessivo o non corretto utilizzo di dispositivi digitali (computer, smartphone, tablet), diverse condizioni e patologie oculari (cataratta e congiuntivite sono le più comuni).

Alleviare quindi la fotofobia aiuta anche ad alleviare l’emicrania, in un “circolo vizioso” dove spesso non si riesce più a distinguere quale sia la “causa” e quale “l’effetto”.

Molto spesso chi soffre di fotofobia istintivamente si affida agli occhiali da sole, utilizzandoli anche in interni o al PC. La scelta è comprensibile sebbene non del tutto appropriata in quanto un occhiale da sole porta ad un eccessivo scurimento degli ambienti interni, rendendo faticosa e difficoltosa la visione.

Lenti specifiche per fotofobia e emicrania associata

I filtri Acunis di Eschenbach sono stati sviluppati per l’uso da parte di persone con estrema sensibilità alla luce (fotofobia), come i soggetti che soffrono di emicrania o con postumi per gravi lesioni cerebrali traumatiche. I filtri acunis possono portare anche significativi miglioramenti in caso di blefarospasmo (spasmo oculare) causato dalla sensibilità alla luce, riducendo tanto la frequenza quanto la tensione nell’ammiccamento.  In particolare i filtri acunis riducono la trasmissione della luce tra le lunghezza d’onda dai 480 ai 520 nm. Questa gamma di lunghezze d’onda è percepita come particolarmente fastidiosa dai soggetti con forte sensibilità alla luce (fotofobia). Vengono proposti nella versione con assorbimento della luce del 25%, 50% e 75%.

Una alternativa analoga alle lenti per emicrania Eschenbach Acunis sono le Skudo Migraine di SweedOptik.

SkudoTMMigraine è una colorazione terapeutica sui toni del rosa. E’ realizzata fondendo una miscela di colori che bloccano le lunghezze d’onda blu-verde (fototossiche) fino all’80%. Rappresentano un rimedio semplice ed efficace per attenuare e ridurre la frequenza delle emicranie associate alla fotofobia che scaturiscono soprattutto in quei soggetti lungamente esposti alla luce artificiale e al tremolio delle luci neon, particolarmente stancanti e fastidiosi.

E’ bene rammentare che l’effetto benefico non è dato solo dal colore (in questo caso con tonalità del marrone-rosa): queste lenti tagliano selettivamente alcune lunghezze d’onda della luce per ottenere un risultato davvero efficace.

Le lenti per emicrania non sono invasive, non hanno effetti collaterali e non sono costose. Possono essere realizzate a clip (da aggiungere ad un occhiale da vista già in uso), oppure direttamente costruite con la gradazione necessaria.

  • Daniele Corsini

    Daniele Corsini
    È ottico-optometrista e collabora da 20 anni con Viggi Ottici occupandosi delle misurazioni della vista e della prescrizione di lenti Zeiss e progressive. E’ responsabile della parte ‘LOW VISION’ (ipovisione) e nell’utilizzo di sistemi ingrandenti elettronici e telescopici. Dal 2005 al 2010 è inoltre stato coordinatore del centro di chirurgia refrattiva (LASER) presso l’Ospedale Privato Accreditato di Villa Laura, a Bologna.


CONTATTACI

    Contattaci

    * Campi Richiesti

    AREA GENERALE – TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

    Difetti visivi
    Miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia
    La misurazione della vista in sicurezza a Bologna
    Strumenti innovativi per rispettare la distanza di sicurezza
    Test della vista
    Il protocollo di misurazione della vista di Viggi Ottici Bologna
    Visione e postura
    Una visione perfetta può non essere soddisfacente se le nostre abitudini posturali sono scorrette
    Occhiali ingrandenti per chirurgia
    Occhiali chirurgici di alta precisione ZEISS. Comodi e leggeri. Centro riparazione multimarca
    Occhiali in materiali leggeri
    Materiali per la costruzione di montature in metallo o plastica: il segreto per avere occhiali leggeri
    Psicologia del Colore
    I colori ed il loro significato
    Sport e visione
    Scopri come la tua capacità visiva può influire sul tuo successo in campo
    Lenti Lutina
    Il materiale innovativo per la salute degli occhi

    Matteo D
    Matteo D
    10 Agosto 2023
    Come ho fatto fino a oggi senza di loro? La vera domanda è proprio questa. Porto gli occhiali da 35 anni e, complice l'ultima esperienza positiva di mia moglie, ho deciso di affidarmi a Viggi. Mai scelta fu più azzeccata, ho trovato una professionalità che mai prima d'ora avevo incontrato. Partendo dal test della vista fino alla scelta degli occhiali, sono stato seguito da persone di una gentilezza rara, capaci e profondamente appassionate del loro lavoro. Basti pensare che in nemmeno 24 ore mi hanno consegnato il mio nuovo paio di occhiali (in Agosto) e che fin dal primo istante non ho avuto il minimo problema di adattamento. Per inciso è la prima volta che un paio di occhiali nuovi mi calza a pennello senza provocarmi quel fastidioso senso di vertigini. Tutto perfetto, dall'inizio alla fine, compreso il prezzo perché la qualità si paga, è vero, ma da Viggi ho incontrato persone onestissime e il prezzo finale non è stato un problema, anzi è stata una sorpresa assolutamente positiva. Da oggi posso dire di aver trovato i miei ottici di fiducia e anzi, ormai li definiamo gli ottici di famiglia, visto che anche il piccolo di casa ha già il suo appuntamento fissato per settembre!
    Alessio Facchin
    Alessio Facchin
    4 Agosto 2023
    Andrea Zamboni
    Andrea Zamboni
    29 Luglio 2023
    Cliente da un anno: la professionalità e la gentilezza di Daniele e Nadia a mio avviso collocano questo Studio Ottico al di sopra di una spanna rispetto al resto da me visitato. Un po' al di sopra come prezzi rispetto alle "grandi catene" ma nulla di paragonabile al servizio offerto. Complimenti.
    Elisa Malagolini
    Elisa Malagolini
    27 Luglio 2023
    Molto professionali e competenti, grande l'attenzione alle esigenze dei clienti.
    laura filippini
    laura filippini
    10 Luglio 2023
    Personale qualificato, gentile e disponibile. Inoltre il negozio è davvero bello!
    LORENZO CARRACOI
    LORENZO CARRACOI
    7 Luglio 2023
    Efficienti, gentili e disponibili. Ottima esperienza.
    Federico Graziani
    Federico Graziani
    6 Luglio 2023
    Non è la prima volta che ci vado e si confermano sempre molto professionali e in grado di consigliarti al meglio. Un team che ti mette a tuo agio
    Manuela Bellu
    Manuela Bellu
    5 Luglio 2023
    Ottima esperienza! Personale gentile, professionale, lo consiglio assolutamente!!
    Rosa Saiola
    Rosa Saiola
    5 Luglio 2023
    Ottica Viggi. Una garanzia. Love 💟
    Luca Montanari
    Luca Montanari
    30 Giugno 2023
    Ottimo servizio ottima qualità e personale gentilissimo