Lesca lunetier cover news

Occhiali LESCA Lunetier

SAVOIR-FAIRE di LESCA

Lesca Lunetier è un marchio di occhiali indipendenti apprezzato in tutto il mondo per l’artigianalità e qualità dei propri materiali.

Era il 1964 quando Joël LESCA creava la sua prima collezione in un piccolo laboratorio nel quartiere Secrétan, nel 19° arrondissement di Parigi.

I suoi figli, Mathieu e Bertrand, sono cresciuti nelle officine di assemblaggio circondati da occhiali. Fin da subito sono stati conquistati dalla passione contagiosa del padre, che cercava di trasmettere loro il savoir-faire di famiglia.

LESCA LUNETIER è un’azienda a conduzione familiare con occhio rivolto alla produzione artigianale

Dopo gli studi, entrambi hanno lavorato rispettivamente a Parigi e Londra, per sviluppare e promuovere il marchio di famiglia, nel rispetto degli standard dell’artigianato.

I Lesca sono infatti creati e lavorati Ispirandosi alle tecniche di una volta: tutti gli occhiali LESCA sono rivettati e modellati secondo rigorose specifiche.

OCCHIALI LESCA, un prodotto artigianale che diventa globale

La produzione dall'”Europa al Giappone”

Oggi, grazie al successo del marchio in Giappone, Joel Lesca è regolarmente nella regione di Fokui per interagire con gli artigiani locali, dove ha deciso di sviluppare una collezione in titanio premium, HUI, una dozzina di modelli in serie limitata.

L’ISPIRAZIONE DEGLI OCCHIALI LESCA

JOEL LESCA è sempre stato un appassionato di architettura, il figlio Mathieu spiega :

L’approccio di un architetto è molto simile a quello dell’artigiano. Come trovare i materiali più adatti, il modo di pensare, l’attenzione ai dettagli e la capacità di trasformare un semplice disegno in un oggetto di pura bellezza: è in queste cose che si somigliano.”

Sobrietà e scelta dei materiali

Joel Lesca ha assistito a una rivoluzione stilistica e creativa nel design (arredo, moda, architettura…) tra gli anni Cinquanta e Sessanta, ma anche all’emergere di nuove tecniche industriali che hanno permesso di produrre occhiali in serie (con l’invenzione dell’acetato di cellulosa e lo sviluppo di moderne fabbriche di occhiali in Francia).

Joel Lesca ha sempre privilegiato lo stile deciso e di spessore che ne esaltasse le particolarità del materiale (stile indossato da Le Corbusier).

L’architetto Le Corbusier

Oggi i suoi figli, Mathieu e Bertrand, stanno cercando di far rivivere le passate collezioni Lesca rispettandone il DNA, valorizzando così la storia del marchio pur rimanendo creativi e moderni.

Vieni a scoprire l’intera collezione degli occhiali LESCA presso la nostra ottica di Bologna!

Necessiti di una misurazione della vista? Clicca qui!

occhiali Lesca lunetier