Salute degli occhi

Orzaiolo e Calazio

Disturbi riguardanti le palpebre




Le differenze fra orzaiolo e calazio

Orzaiolo e calazio sono due disturbi riguardanti le palpebre e sono spesso confusi in quanto le differenze sembrano minime.
Questa immagine può spiegare bene, in maniera schematica, la loro differenza principale: mentre l’orzaiolo interessa il margine palpebrale e nella maggioranza dei casi è centrato su un bulbo pilifero, il calazio si presenta come un gonfiore/rossore più localizzato, spesso all’interno della palpebra.

calazio e orzaiolo differenze

Orzaiolo

L’orzaiolo è un’ascesso localizzato a livello del margine palpebrale dovuto alla suppurazione di una ghiandola di Zeiss il cui agente eziologico è nella maggior parte dei casi lo stafilocco. Inoltre l’orzaiolo può interessare una ghiandola di Meibomio (e sarà quindi più profondo, esteso ed interno).

Orzaiolo sintomi

I sintomi sono dati da irritazione cui segue dolore la cui intensità è direttamente proporzionale al grado di tumefazione palpebrale.

In alcuni casi si hanno recidive continue: si tratta spesso di soggetti con blefarite cronica, o soggetti diabetici o affetti da disturbi digestivi.

Orzaiolo rimedi

Infine, il trattamento è di impacchi di acqua tiepida/calda. E’ tuttavia utile l’applicazione nel sacco congiuntivale di pomate o colliri antibiotici (da farsi prescrivere dal medico, evitare cure fai-da-te).

Calazio

Il calazio è un processo infiammatorio cronico che determina una tumefazione della palpebra inferiore o superiore. Rispetto all’orzaiolo, esso non è centrato su un bulbo pilifero ma è un’infiammazione granulomatosa di una ghiandola di Meibomio.

Calazio sintomi

Le sue dimensioni variano da un grano di miglio ad un pisello, può inoltre essere singolo o multiplo, estricarsi verso la cute o verso la congiuntiva.
Meccanicamente può ridurre l’acuità visiva provando un astigmatismo mediante pressione esercitata sulla cornea.

Calazio rimedi

La regressione spontanea è rara, tuttavia  qualche risultato si può ottenere, in una fase iniziale, con pomate/colliri cortisonici o a base di zinco. Nella gran parte dei casi necessita di terapia chirurgica, consistente nell’asportazione della sostanza granulomatosa e della capsula.

Ricorda che per trattare al meglio orzaiolo e calazio è opportuno consultare il tuo medico oculista.

Qui puoi trovare approfondimenti.


  • Massimo Viggi

    Massimo Viggi
    È ottico-optometrista specializzato nell’indagine visiva. Da oltre 40 anni con passione ed entusiasmo si dedica alle migliori soluzioni visive dei propri pazienti. La sua grande esperienza lo ha portato ad essere un punto di riferimento nel campo delle lenti dinamiche e progressive.


Richiesta ASL e agevolazioni

SALUTE
DEGLI
OCCHI

Alimentazione e occhi sani

ALIMENTAZIONE
E
OCCHI SANI

Occhio rosso

OCCHIO
ROSSO

Ausili elettronici Videoingranditori

OCCHIALI
DA
SOLE

SALUTE DEGLI OCCHI – TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

Vitamine per occhi
Una dieta sana e bilanciata, ricca delle giuste vitamine per il benessere dei propri occhi
Occhio rosso
Le principali cause degli arrossamenti della congiuntiva
Cataratta
Perdita di trasparenza del cristallino
Daltonismo
Alterazione della percezione cromatica. Le forme di daltonismo
Occhiali da sole
Non solo fashion, ma una scelta accurata per la salute dei nostri occhi
Occhiali da presbiopia della farmacia
I Premontati. Gli occhiali da presbiopia della farmacia fanno male?

alessandra terreri
alessandra terreri
21 Gennaio 2024
Esperienza ottima. Personale esperto e gentile. Un grazie particolare a Massimo e Daniele.
Santo Zizzari
Santo Zizzari
20 Gennaio 2024
Sono quasi 10 anni che mi avvalgo dell'esperienza di Viggi Ottica. Staff Fantastico.Tutti ragazzi competenti,professionali,esperti,ma soprattutto gentili.Quasi mai ho riscontrato un' attenzione e gentilezza verso il cliente come in questo negozio. Un grazie soprattutto a Daniele che mi ha seguito e consigliato con pazienza e professionalità,
Samuele Cocchi
Samuele Cocchi
28 Dicembre 2023
Francesco Delli Carri
Francesco Delli Carri
20 Dicembre 2023
Negozio che dispone di una vasta scelta di occhiali. Personale super disponibile, Daniele sempre pronto a consigliare il meglio. Grazie
Annamaria Sabattini
Annamaria Sabattini
20 Dicembre 2023
Personale davvero competente, e molto molto scrupoloso. Mi sono sentita davvero ascoltata nelle mie esigenze!! Consiglio vivamente a tutti i musicisti che devono vedere lo spartito vicino e i musicisti lontani!!
Francesca Cioppi
Francesca Cioppi
1 Dicembre 2023
È da anni che compro gli occhiali da Viggi e mi sono sempre trovata benissimo. Ho fatto due visite prima di ordinare gli occhiali e all’ arrivo degli occhiali ho preso nuovamente appuntamento con la Dott.ssa per verificare che le lenti andassero bene . Professionali, gentilissimi e molto disponibili.
Fulvio Ingallina
Fulvio Ingallina
30 Novembre 2023
Servizio ottimi, e commessi gentili e disponibili, pronti ad ascoltarti e a soddisfare ogni tua richiesta.
valeria vottero vintrella
valeria vottero vintrella
30 Novembre 2023
Viggi Ottici: garanzia di competenza e gentilezza. Nel mio lungo passato ho avuto modo di servirmi della professionalità di molti ottici, ma è difficile trovarne al loro livello. Particolari complimenti a Massimo per scrupolo e gentilezza durante i test visivi e ad Anna e Nadia che mi hanno assistito e sostenuto con pazienza e calore nella lunga e travagliata scelta delle montature. Bravi
Federico Pioli
Federico Pioli
26 Novembre 2023
Sono anni che vado da Viggi e mi sono sempre trovato molto bene, professionali e attenti alle mie richieste, gentili e disponibili. Mi sento di consigliarli vivamente
nicoletta bonacini
nicoletta bonacini
26 Novembre 2023
Sono seguita da parecchi anni da Viggi di Bologna e ne sono molto soddisfatta .Il personale è molto attento alle richieste di noi clienti. Daniele, l' optometrista è molto disponibile e " caring" : si prende cura di te e spiega con chiarezza ciò che si deve fare. Ci si sente seguiti dalla visita iniziale all' acquisto degli occhiali e anche nel post acquisto. Mi sento veramente di consigliare Viggi.