Visione al computer

Produttività lavorativa e sindrome da visione al computer

I problemi di salute più frequenti tra i lavoratori sono quelli associati alla vista

Richiesta ASL e agevolazioni

VISIONE
AL
COMPUTER

Ergonomia al computer

ERGONOMIA
DEL
COMPUTER

OCCHIALI per il computer

10 CONSIGLI
PER LA VISIONE
AL COMPUTER

Visione e postura

VISIONE
E
POSTURA

L’efficienza lavorativa  e i nostri occhi

Se utilizzi un computer sul posto di lavoro, probabilmente già sai che una lunga giornata di lavoro passata a fissare lo schermo può portare ad affaticamento degli occhi, occhi stanchi, mal di testa, dolori muscolari e altri sintomi che possono abbassare la tua produttività lavorativa.
Diversi studi suggeriscono che è possibile aumentare l’efficienza lavorativa e aziendale fornendo agli impiegati assistenza visiva e occhiali specifici per computer al fine di migliorare la loro produttività e ridurre gli errori che scaturiscono da perdita di concentrazione e stanchezza visiva.
Secondo l’American Optometric Association ( AOA ), i problemi di salute più frequenti tra i lavoratori al computer sono quelli associati alla vista. Gli studi indicano che dal 50 al 90 per cento di utenti di computer soffre dei sintomi visivi della sindrome da visione al computer. Questi sintomi comprendono l’affaticamento degli occhi, secchezza oculare, irritazione e bruciore, visione offuscata e visione doppia.

Questo studio ha evidenziato:

  • Una correlazione diretta tra visione corretta e produttività. Questa relazione è particolarmente evidente per i lavoratori con compiti informatici complessi e/o ripetitivi, come l’inserimento dei dati.
  • Una correlazione diretta tra visione corretta e il tempo richiesto per un lavoratore al computer per eseguire un compito. Le attività al computer duravano più a lungo quando i soggetti indossavano occhiali con correzione non ottimale.
  • Ridotta efficienza lavorativa anche tra utenti di computer che non erano a conoscenza di avere problemi di visione. Gli utenti di computer con piccoli errori di rifrazione possono non notare alcun disagio nella visione. Ma senza una correzione visiva ottimale, la loro performance su un compito specifico può soffrire in modo significativo (anche di un 20%).

Potrebbero interessarti le normative che regolano il lavoro al videoterminale dei dipendenti negli uffici qui.

Conclusioni

I dati suggeriscono in modo inequivocabile come un miglioramento dello stato visivo dei lavoratori che utilizzano i computer si traduce in una maggiore produttività sul posto di lavoro.

Inoltre, tramite i programmi per la cura della vista e dell’ergonomia del dipendente, si minimizzano le richieste di malattia.


  • Daniele Corsini

    Daniele Corsini
    è ottico-optometrista e collabora da 20 anni con Viggi Ottici occupandosi delle misurazioni della vista e della prescrizione di lenti Zeiss e progressive. E’ responsabile della parte ‘LOW VISION’ (ipovisione) e nell’utilizzo di sistemi ingrandenti elettronici e telescopici. Dal 2005 al 2010 è inoltre stato coordinatore del centro di chirurgia refrattiva (LASER) presso l’Ospedale Privato Accreditato di Villa Laura, a Bologna.


VISIONE AL COMPUTER – TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE


alessandra terreri
alessandra terreri
21 Gennaio 2024
Esperienza ottima. Personale esperto e gentile. Un grazie particolare a Massimo e Daniele.
Santo Zizzari
Santo Zizzari
20 Gennaio 2024
Sono quasi 10 anni che mi avvalgo dell'esperienza di Viggi Ottica. Staff Fantastico.Tutti ragazzi competenti,professionali,esperti,ma soprattutto gentili.Quasi mai ho riscontrato un' attenzione e gentilezza verso il cliente come in questo negozio. Un grazie soprattutto a Daniele che mi ha seguito e consigliato con pazienza e professionalità,
Samuele Cocchi
Samuele Cocchi
28 Dicembre 2023
Francesco Delli Carri
Francesco Delli Carri
20 Dicembre 2023
Negozio che dispone di una vasta scelta di occhiali. Personale super disponibile, Daniele sempre pronto a consigliare il meglio. Grazie
Annamaria Sabattini
Annamaria Sabattini
20 Dicembre 2023
Personale davvero competente, e molto molto scrupoloso. Mi sono sentita davvero ascoltata nelle mie esigenze!! Consiglio vivamente a tutti i musicisti che devono vedere lo spartito vicino e i musicisti lontani!!
Francesca Cioppi
Francesca Cioppi
1 Dicembre 2023
È da anni che compro gli occhiali da Viggi e mi sono sempre trovata benissimo. Ho fatto due visite prima di ordinare gli occhiali e all’ arrivo degli occhiali ho preso nuovamente appuntamento con la Dott.ssa per verificare che le lenti andassero bene . Professionali, gentilissimi e molto disponibili.
Fulvio Ingallina
Fulvio Ingallina
30 Novembre 2023
Servizio ottimi, e commessi gentili e disponibili, pronti ad ascoltarti e a soddisfare ogni tua richiesta.
valeria vottero vintrella
valeria vottero vintrella
30 Novembre 2023
Viggi Ottici: garanzia di competenza e gentilezza. Nel mio lungo passato ho avuto modo di servirmi della professionalità di molti ottici, ma è difficile trovarne al loro livello. Particolari complimenti a Massimo per scrupolo e gentilezza durante i test visivi e ad Anna e Nadia che mi hanno assistito e sostenuto con pazienza e calore nella lunga e travagliata scelta delle montature. Bravi
Federico Pioli
Federico Pioli
26 Novembre 2023
Sono anni che vado da Viggi e mi sono sempre trovato molto bene, professionali e attenti alle mie richieste, gentili e disponibili. Mi sento di consigliarli vivamente
nicoletta bonacini
nicoletta bonacini
26 Novembre 2023
Sono seguita da parecchi anni da Viggi di Bologna e ne sono molto soddisfatta .Il personale è molto attento alle richieste di noi clienti. Daniele, l' optometrista è molto disponibile e " caring" : si prende cura di te e spiega con chiarezza ciò che si deve fare. Ci si sente seguiti dalla visita iniziale all' acquisto degli occhiali e anche nel post acquisto. Mi sento veramente di consigliare Viggi.