Ottica e visione

Psicologia del colore

I colori ed il loro significato

Richiesta ASL e agevolazioni

Ottica
e
Visione

Lenti di ingrandimento

LUCE
BLU

filtri medicali lenti medicali e luce

LENTI
MEDICALI

Ausili elettronici Videoingranditori

DALTONISMO

Ti sei mai chiesto di che colore sia la luce?

“La puoi definire chiara, illuminata, tutti aggettivi personali… Senza entità fissa… Ma la luce non è forse già di per sé un colore? Non racchiude tutti i colori dell’arcobaleno in un unico suo sguardo? Chiedete ad un cieco se ha mai visto la luce… vi risponderà di si….” Thomas Leoncini

I colori ed il loro significato

Goethe, grande scrittore e poeta, già ad inizio ‘800 iniziò ad occuparsi dello studio delle sensazioni che le tinte cromatiche stimolano nelle persone.

uomo e uomo a colori

L’occhio umano assorbe dalla luce una radiazione elettromagnetica. A seconda della lunghezza d’onda e dell’intensità di questa radiazione, i fotorecettori della retina inviano un determinato stimolo al cervello che si trasforma nella percezione di un particolare colore.

Molti studiosi si sono interessati alla “cromologia” – che significa proprio analisi del colore – dopo aver scoperto che ogni tinta innesca uno stimolo diverso nel cervello umano.

test di lucher
Il “Test dei colori di Lüscher” è un test inventato dallo psicologo Max Lüscher che analizza lo stato d’animo di una persona a partire dalla sua preferenza di colori e viene utilizzato come elemento di valutazione nella selezione del personale di alcuni importanti Enti internazionali

Il significato dei colori: una guida per scegliere quali indossare

La Cromoterapia è una scienza che favorisce il wellness delle persone attraverso il loro utilizzo.

Alcune tonalità di colore influenzano particolarmente la nostra vita poiché agiscono su di essa riflettendo la nostra personalità e condizionando molte delle nostre funzioni vitali, come ad esempio l’appetito e l’umore.
test di lucher
Se mentre facciamo shopping studiamo tutti gli abbinamenti possibili tra vestiti, scarpe e accessori, cercando quelli che più valorizzano la nostra silhouette, perchè non farlo allora anche con la nostra nuova montatura da vista? C’è chi decide di assecondare semplicemente i propri gusti, senza preoccuparsi se la montatura degli occhiali scelta esalti o meno i propri lineamenti, chi fa una scelta basata solo sullo stile e chi invece cerca di restringere il campo solo a quei modelli che si adattano perfettamente alla forma del proprio viso.
La verità è che per trovare una montatura davvero perfetta occorre considerare qualche elemento in più.

Come scegliere il colore degli occhiali

Gli occhiali dalle tinte brillanti sono la scelta ottimale per chi ha una carnagione media.

A chi ha capelli rossi o castani sono consigliate montature verdi, dorate e rosse, a chi invece ha capelli biondi può puntare su nero, blu, fucsia, bordeaux o argento.

Alle persone dalla pelle olivastra e capelli scuri donano in particolar modo i colori brillanti come l’arancione, il viola, il giallo, il rosso o il verde smeraldo, ma si possono prendere in considerazione anche tonalità più tenui come il grigio e l’avorio.

Il significato dei colori

Colore Giallo

tonalità di giallo

Ovvero il colore più luminoso di tutti. Il suo significato è legato al sole e alla luce. Chi sente di essere in sintonia con il colore giallo potrebbe essere sempre alla ricerca di leggerezza e di un umore positivo, libero da pensieri negativi.

Rientrano in questa categoria anche le montature declinate nei colori: oro, champagne, miele, limone, canarino, zafferano, senape e zenzero.

Colore Rosso

tonalità di rosso

Questo colore è legato all’amore e alla passione ma anche alla rabbia e all’aggressività. Il colore rosso infatti, è da sempre uno dei più potenti in termini di risonanza energetica perché richiama a concetti come il sangue e il cuore.

Rientrano in questa categoria anche le montature declinate nei colori: fucsia, lampone, ciliegia, papavero, fragola, amaranto, rosa salmone, bordeaux, corallo, bubblegum e paprika.

Colore Blu

tonalità di blu

Il colore dell’eleganza, della calma e della pacatezza.

La sua lunghezza d’onda colpisce i nostri sensi per aiutarci a ritrovare la pace interiore (non per niente è anche il colore della meditazione).

I suoi effetti sono in grado di calmare la mente e di portare la nostra consapevolezza a un livello più alto. Rientrano in questa categoria anche le montature declinate nei colori: turchese, celeste, denim blue, vinaccia, prugna, ametista, cobalto, acquamarina.

Colore Verde

tonalità di verde

Come non legarlo alla natura? Il colore verde richiama la nostra origine, ci riporta a concetti come la fertilità, il rinnovamento e ovviamente la speranza.

Come il blu, ritroviamo anche nel verde un effetto rassicurante e calmante per la mente. Rientrano in questa categoria anche le montature declinate nei colori: smeraldo, petrolio, oliva, lime.

Colore Marrone

tonalità di marrone

A volte troppo poco considerato, il marrone ha un significato molto profondo.

Richiama la terra, la natura e i luoghi a cui sentiamo di appartenere. Le persone che arredano le case con mobili o oggetti in legno vogliono infondere calore e sicurezza all’ambiente in cui vivono. Rientrano in questa categoria anche le montature declinate nei colori: caffè, cioccolato, tabacco, cognac, cuoio, beige, sabbia, cappuccino, caramello, nocciola, fango e moka.

Colore Bianco

tonalità di bianco

Comprende tutti i colori dello spettro luminoso.

Rispecchia la purezza, la lealtà, il cambiamento più nobile e la spiritualità. Chi ama il colore bianco accetta le novità della vita e propende ad avere un’alta fiducia negli altri. Rientrano in questa categoria anche le montature declinate nei colori: neve, panna, avorio, ghiaccio e perla.

Colore Nero

tonalità di bianco

Sebbene sia legato principalmente al lutto, è anche considerato il colore dell’eleganza e della raffinatezza.

Nelle serate importanti ci viene sempre in aiuto e nella vita di tutti i giorni snellisce e permette di non sbagliare mai. Rientrano in questa categoria anche le montature declinate nei colori: tortora, antracite, cenere, carbone, fumo.

Come avrai potuto vedere nella psicologia dei colori ogni tonalità ha un suo preciso significato. Hai già un’idea su come sfruttare il potere persuasivo dei colori nella scelta del tuo nuovo paio di occhiali?

Ci sarebbe ancora da parlare molto su questo argomento… ma nel frattempo speriamo di esserti stato d’aiuto!

AREA GENERALE – TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

Difetti visivi
Miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia
La misurazione della vista in sicurezza a Bologna
Strumenti innovativi per rispettare la distanza di sicurezza
Test della vista
Il protocollo di misurazione della vista di Viggi Ottici Bologna
Visione e postura
Una visione perfetta può non essere soddisfacente se le nostre abitudini posturali sono scorrette
Occhiali ingrandenti per chirurgia
Occhiali chirurgici di alta precisione ZEISS. Comodi e leggeri. Centro riparazione multimarca
Occhiali in materiali leggeri
Materiali per la costruzione di montature in metallo o plastica: il segreto per avere occhiali leggeri
Lenti per emicrania
Un rimedio per il mal di testa
Sport e visione
Scopri come la tua capacità visiva può influire sul tuo successo in campo
Lenti Lutina
Il materiale innovativo per la salute degli occhi

alessandra terreri
alessandra terreri
21 Gennaio 2024
Esperienza ottima. Personale esperto e gentile. Un grazie particolare a Massimo e Daniele.
Santo Zizzari
Santo Zizzari
20 Gennaio 2024
Sono quasi 10 anni che mi avvalgo dell'esperienza di Viggi Ottica. Staff Fantastico.Tutti ragazzi competenti,professionali,esperti,ma soprattutto gentili.Quasi mai ho riscontrato un' attenzione e gentilezza verso il cliente come in questo negozio. Un grazie soprattutto a Daniele che mi ha seguito e consigliato con pazienza e professionalità,
Samuele Cocchi
Samuele Cocchi
28 Dicembre 2023
Francesco Delli Carri
Francesco Delli Carri
20 Dicembre 2023
Negozio che dispone di una vasta scelta di occhiali. Personale super disponibile, Daniele sempre pronto a consigliare il meglio. Grazie
Annamaria Sabattini
Annamaria Sabattini
20 Dicembre 2023
Personale davvero competente, e molto molto scrupoloso. Mi sono sentita davvero ascoltata nelle mie esigenze!! Consiglio vivamente a tutti i musicisti che devono vedere lo spartito vicino e i musicisti lontani!!
Francesca Cioppi
Francesca Cioppi
1 Dicembre 2023
È da anni che compro gli occhiali da Viggi e mi sono sempre trovata benissimo. Ho fatto due visite prima di ordinare gli occhiali e all’ arrivo degli occhiali ho preso nuovamente appuntamento con la Dott.ssa per verificare che le lenti andassero bene . Professionali, gentilissimi e molto disponibili.
Fulvio Ingallina
Fulvio Ingallina
30 Novembre 2023
Servizio ottimi, e commessi gentili e disponibili, pronti ad ascoltarti e a soddisfare ogni tua richiesta.
valeria vottero vintrella
valeria vottero vintrella
30 Novembre 2023
Viggi Ottici: garanzia di competenza e gentilezza. Nel mio lungo passato ho avuto modo di servirmi della professionalità di molti ottici, ma è difficile trovarne al loro livello. Particolari complimenti a Massimo per scrupolo e gentilezza durante i test visivi e ad Anna e Nadia che mi hanno assistito e sostenuto con pazienza e calore nella lunga e travagliata scelta delle montature. Bravi
Federico Pioli
Federico Pioli
26 Novembre 2023
Sono anni che vado da Viggi e mi sono sempre trovato molto bene, professionali e attenti alle mie richieste, gentili e disponibili. Mi sento di consigliarli vivamente
nicoletta bonacini
nicoletta bonacini
26 Novembre 2023
Sono seguita da parecchi anni da Viggi di Bologna e ne sono molto soddisfatta .Il personale è molto attento alle richieste di noi clienti. Daniele, l' optometrista è molto disponibile e " caring" : si prende cura di te e spiega con chiarezza ciò che si deve fare. Ci si sente seguiti dalla visita iniziale all' acquisto degli occhiali e anche nel post acquisto. Mi sento veramente di consigliare Viggi.