“La puoi definire chiara, illuminata, tutti aggettivi personali… Senza entità fissa… Ma la luce non è forse già di per sé un colore? Non racchiude tutti i colori dell’arcobaleno in un unico suo sguardo? Chiedete ad un cieco se ha mai visto la luce… vi risponderà di si….” Thomas Leoncini
Goethe, grande scrittore e poeta, già ad inizio ‘800 iniziò ad occuparsi dello studio delle sensazioni che le tinte cromatiche stimolano nelle persone.
L’occhio umano assorbe dalla luce una radiazione elettromagnetica. A seconda della lunghezza d’onda e dell’intensità di questa radiazione, i fotorecettori della retina inviano un determinato stimolo al cervello che si trasforma nella percezione di un particolare colore.
Molti studiosi si sono interessati alla “cromologia” – che significa proprio analisi del colore – dopo aver scoperto che ogni tinta innesca uno stimolo diverso nel cervello umano.
La Cromoterapia è una scienza che favorisce il wellness delle persone attraverso il loro utilizzo.
Alcune tonalità di colore influenzano particolarmente la nostra vita poiché agiscono su di essa riflettendo la nostra personalità e condizionando molte delle nostre funzioni vitali, come ad esempio l’appetito e l’umore.Gli occhiali dalle tinte brillanti sono la scelta ottimale per chi ha una carnagione media.
A chi ha capelli rossi o castani sono consigliate montature verdi, dorate e rosse, a chi invece ha capelli biondi può puntare su nero, blu, fucsia, bordeaux o argento.
Alle persone dalla pelle olivastra e capelli scuri donano in particolar modo i colori brillanti come l’arancione, il viola, il giallo, il rosso o il verde smeraldo, ma si possono prendere in considerazione anche tonalità più tenui come il grigio e l’avorio.Ovvero il colore più luminoso di tutti. Il suo significato è legato al sole e alla luce. Chi sente di essere in sintonia con il colore giallo potrebbe essere sempre alla ricerca di leggerezza e di un umore positivo, libero da pensieri negativi.
Rientrano in questa categoria anche le montature declinate nei colori: oro, champagne, miele, limone, canarino, zafferano, senape e zenzero.Questo colore è legato all’amore e alla passione ma anche alla rabbia e all’aggressività. Il colore rosso infatti, è da sempre uno dei più potenti in termini di risonanza energetica perché richiama a concetti come il sangue e il cuore.
Rientrano in questa categoria anche le montature declinate nei colori: fucsia, lampone, ciliegia, papavero, fragola, amaranto, rosa salmone, bordeaux, corallo, bubblegum e paprika.Il colore dell’eleganza, della calma e della pacatezza.
La sua lunghezza d’onda colpisce i nostri sensi per aiutarci a ritrovare la pace interiore (non per niente è anche il colore della meditazione).
I suoi effetti sono in grado di calmare la mente e di portare la nostra consapevolezza a un livello più alto. Rientrano in questa categoria anche le montature declinate nei colori: turchese, celeste, denim blue, vinaccia, prugna, ametista, cobalto, acquamarina.Come non legarlo alla natura? Il colore verde richiama la nostra origine, ci riporta a concetti come la fertilità, il rinnovamento e ovviamente la speranza.
Come il blu, ritroviamo anche nel verde un effetto rassicurante e calmante per la mente. Rientrano in questa categoria anche le montature declinate nei colori: smeraldo, petrolio, oliva, lime.A volte troppo poco considerato, il marrone ha un significato molto profondo.
Richiama la terra, la natura e i luoghi a cui sentiamo di appartenere. Le persone che arredano le case con mobili o oggetti in legno vogliono infondere calore e sicurezza all’ambiente in cui vivono. Rientrano in questa categoria anche le montature declinate nei colori: caffè, cioccolato, tabacco, cognac, cuoio, beige, sabbia, cappuccino, caramello, nocciola, fango e moka.Comprende tutti i colori dello spettro luminoso.
Rispecchia la purezza, la lealtà, il cambiamento più nobile e la spiritualità. Chi ama il colore bianco accetta le novità della vita e propende ad avere un’alta fiducia negli altri. Rientrano in questa categoria anche le montature declinate nei colori: neve, panna, avorio, ghiaccio e perla.Sebbene sia legato principalmente al lutto, è anche considerato il colore dell’eleganza e della raffinatezza.
Nelle serate importanti ci viene sempre in aiuto e nella vita di tutti i giorni snellisce e permette di non sbagliare mai. Rientrano in questa categoria anche le montature declinate nei colori: tortora, antracite, cenere, carbone, fumo.Come avrai potuto vedere nella psicologia dei colori ogni tonalità ha un suo preciso significato. Hai già un’idea su come sfruttare il potere persuasivo dei colori nella scelta del tuo nuovo paio di occhiali?
Ci sarebbe ancora da parlare molto su questo argomento… ma nel frattempo speriamo di esserti stato d’aiuto!Periodo 4 – 21 marzo 2021.
Viggi Ottici Bologna rimarrà aperto per supportarti nella fornitura e assistenza di dispositivi medici (occhiali e lenti a contatto).
Per gestire al meglio le presenze nel punto vendita secondo tutte le norme di sicurezza, è gradito appuntamento.
Contattaci al 051.6237232 oppure 3272580806