Ottica e Visione

Test della vista

Il protocollo di misurazione della vista di Viggi Ottici Bologna

Richiesta ASL e agevolazioni

Ottica
e
Visione

Lenti di ingrandimento

SERVIZI
VIGGI OTTICI
e BOLOGNA

testa della vista

MISURAZIONE
DELLA VISTA
IN SICUREZZA

Visione e postura

VISIONE
e
POSTURA

Il test della vista presso Viggi Ottica Bologna è accurato e svolto da optometristi competenti.

Non solo i “dieci decimi”

La ricerca dei difetti della vista che peggiorano l’acuità visiva è solo uno dei nostri parametri di ricerca. Molto spesso si tende a confondere l’acuità visiva, i famosi dieci decimi, come l’unico obiettivo da raggiungere. Sebbene il vedere a fuoco i ‘dieci decimi’ sia un’ottima base di partenza, il nostro protocollo di misurazione della vista (test vista) è finalizzato a scoprire e migliorare le tue performance visive.

test acuità visiva

Ecco quindi che preferiamo parlare di performance visive come un insieme di abilità del sistema visivo per tutte le attività quotidiane: guidare, guardare la TV, leggere un libro, lavorare in ufficio al computer, sport, etc.. In tutte queste attività, vedere a fuoco 10/10 e correggere i difetti di vista (miopia, ipermetropia, presbiopia e astigmatismo) è senz’altro importante ma non garantisce una performance visiva ottimale se non vi è contemporaneamente un buona visione binoculare (coordinazione oculo-motoria), un senso stereoscopico (tridimensionalità), un veritiero senso cromatico, un veloce recupero dall’abbagliamento o una raffinata sensibilità al contrasto. Parafrasando un famosissimo claim: “La potenza è nulla senza controllo” !

Il nostro protocollo di misurazione della vista (TEST VISTA)

Anamnesi: valutazione delle problematiche o richieste visive

Riteniamo indispensabile la fase conoscitiva delle tue necessità visive o delle problematiche che percepisci. Il ‘saper ascoltare’ è una dote preziosa che mettiamo a tua disposizione: sapere ad esempio che attività svolgi, le eventuali difficoltà che rilevi, le tue abitudini visive e le tue reali necessità, ci consente di costruire le basi del nostro percorso.

Analisi computerizzata del difetto visivo

L’autorefrattometro computerizzato ci offre una prima indicazione sull’entità del tuo difetto visivo. Il dato aggiuntivo di cheratometria ci fornisce, con una precisione al decimo di millimetro, importanti informazioni sulla componente astigmatica corneale. Questi dati automatizzati sui difetti visivi torneranno molto utili durante la vera e propria misurazione della vista. Attraverso la funzione di retroilluminazione osserveremo la trasparenza dei tuoi mezzi diottrici (cornea e cristallino).

autorefrattometria

Misurazione vista: forottero computerizzato

I tempi che viviamo ci impongono di prestare la massima attenzione alla tua e nostra sicurezza. Per questo motivo riduciamo al minimo l’utilizzo del famoso occhiale di test vista e ci avvaliamo di strumentazione computerizzata (forottero con comandi a distanza) per svolgere in piena sicurezza i test per la vista.

forottero computerizzato

Test acuità visiva: la ricerca dei 10/10

Attraverso la tabella per la misurazione della vista identifichiamo i tuoi difetti visivi. Raggiungiamo la migliore messa a fuoco (i 10/10) compensando i tuoi difetti di vista prima su ciascun occhio, poi binocularmente. Valutiamo inoltre la tua ‘preparazione’ simulando la tabella misurazione vista per patente.

acuità visiva
test astigmatismo

Test polarizzati per equilibrio binoculare

I test polarizzati ci consentono di valutare la tua vista ad un livello più raffinato. Avere un buon equilibrio binoculare (coordinazione) e saper usare in sinergia i tuoi occhi (visione binoculare e senso tridimensionale) sono le basi di una performance visiva efficiente e duratura durante tutte le attività sia da vicino, sia da lontano.
test polarizzato
test polarizzato

Test di sensibilità al contrasto

Siamo abituati ad associare la prova della vista con la visione delle lettere nere su sfondo bianco. Come abbiamo descritto, questa tabella per la misurazione della vista è sempre utilizzata per ricercare l’acuità visiva e per correggere i difetti della vista. E’ anche la stessa tabella misurazione vista utilizzata per il rinnovo patente. Eppure, nella vita reale, il mondo che guardiamo si presenta molto raramente in un versione nero su bianco così netta come è nelle tabelle di misurazione vista.

In realtà, tutto ciò che ci circonda si presenta in forme molto più sfumate, con colori e diversi gradi di illuminazione. Per questo motivo i test per la sensibilità al contrasto ci consentono di capire se il tuo sistema visivo agisce in un range di normalità o se invece sia sotto la media. Anche perché esistono lenti che possono migliorare la scarsa sensibilità al contrasto.

test sensibilità al contrasto
test sensibilità al contrasto

Test colori: il senso cromatico

Attraverso le tavole di Ishihara verifichiamo il tuo senso cromatico. Le alterazioni della percezione del colore (daltonismo) sono molto più diffuse di quanto si creda e possono avere diversi gradi di severità. Per fortuna oggi esistono lenti che consentono una migliore capacità di riconoscimento dei colori per le persone con senso cromatico alterato.

test ishihara
test ishihara
test ishihara

Topografia corneale e aberrometria

Grazie al sofisticato Zeiss i.Profiler® studiamo la superficie corneale attraverso la topografia. Questi dati oggettivi ci consentono di valutare la presenza di aberrazioni o problematiche (ad esempio il cheratocono) per determinare l’esatta “impronta digitale” dei tuoi occhi e per fornirti dettagliate informazioni sulle tue performance visive, anche in funzione della luminosità ambientale.

La topografia corneale è inoltre indispensabile per eventuali applicazioni di lenti a contatto.

topografo corneale
aberrometria

Tonometria ‘no-contact’ : la pressione oculare

La tonometria è la misurazione della pressione oculare. Si tratta di uno screening rapido ed indolore. Lo screening della pressione oculare è un esame utile per monitorare la salute dei tuoi occhi e nella prevenzione del glaucoma. Lo strumento è reso ancor più affidabile grazie alla valutazione dello spessore corneale.

Conclusioni

Il nostro protocollo di esame della vista non sostituisce in alcun modo la necessità di svolgere esami e visite periodiche dal proprio medico oculista. Nel rispetto delle competenze delle figure professionali che si occupano dei test della vista e visione, cerchiamo di integrare le necessarie valutazioni cliniche del medico oculista e finalizziamo la nostra prova della vista al raggiungimento della migliore performance.

AREA GENERALE – TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

Difetti visivi
Miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia
La misurazione della vista in sicurezza a Bologna
Strumenti innovativi per rispettare la distanza di sicurezza
Visione e postura
Una visione perfetta può non essere soddisfacente se le nostre abitudini posturali sono scorrette
Occhiali ingrandenti per chirurgia
Occhiali chirurgici di alta precisione ZEISS. Comodi e leggeri. Centro riparazione multimarca
Occhiali in materiali leggeri
Materiali per la costruzione di montature in metallo o plastica: il segreto per avere occhiali leggeri
Psicologia del Colore
I colori ed il loro significato
Lenti per emicrania
Un rimedio per il mal di testa
Sport e visione
Scopri come la tua capacità visiva può influire sul tuo successo in campo
Lenti Lutina
Il materiale innovativo per la salute degli occhi

alessandra terreri
alessandra terreri
21 Gennaio 2024
Esperienza ottima. Personale esperto e gentile. Un grazie particolare a Massimo e Daniele.
Santo Zizzari
Santo Zizzari
20 Gennaio 2024
Sono quasi 10 anni che mi avvalgo dell'esperienza di Viggi Ottica. Staff Fantastico.Tutti ragazzi competenti,professionali,esperti,ma soprattutto gentili.Quasi mai ho riscontrato un' attenzione e gentilezza verso il cliente come in questo negozio. Un grazie soprattutto a Daniele che mi ha seguito e consigliato con pazienza e professionalità,
Samuele Cocchi
Samuele Cocchi
28 Dicembre 2023
Francesco Delli Carri
Francesco Delli Carri
20 Dicembre 2023
Negozio che dispone di una vasta scelta di occhiali. Personale super disponibile, Daniele sempre pronto a consigliare il meglio. Grazie
Annamaria Sabattini
Annamaria Sabattini
20 Dicembre 2023
Personale davvero competente, e molto molto scrupoloso. Mi sono sentita davvero ascoltata nelle mie esigenze!! Consiglio vivamente a tutti i musicisti che devono vedere lo spartito vicino e i musicisti lontani!!
Francesca Cioppi
Francesca Cioppi
1 Dicembre 2023
È da anni che compro gli occhiali da Viggi e mi sono sempre trovata benissimo. Ho fatto due visite prima di ordinare gli occhiali e all’ arrivo degli occhiali ho preso nuovamente appuntamento con la Dott.ssa per verificare che le lenti andassero bene . Professionali, gentilissimi e molto disponibili.
Fulvio Ingallina
Fulvio Ingallina
30 Novembre 2023
Servizio ottimi, e commessi gentili e disponibili, pronti ad ascoltarti e a soddisfare ogni tua richiesta.
valeria vottero vintrella
valeria vottero vintrella
30 Novembre 2023
Viggi Ottici: garanzia di competenza e gentilezza. Nel mio lungo passato ho avuto modo di servirmi della professionalità di molti ottici, ma è difficile trovarne al loro livello. Particolari complimenti a Massimo per scrupolo e gentilezza durante i test visivi e ad Anna e Nadia che mi hanno assistito e sostenuto con pazienza e calore nella lunga e travagliata scelta delle montature. Bravi
Federico Pioli
Federico Pioli
26 Novembre 2023
Sono anni che vado da Viggi e mi sono sempre trovato molto bene, professionali e attenti alle mie richieste, gentili e disponibili. Mi sento di consigliarli vivamente
nicoletta bonacini
nicoletta bonacini
26 Novembre 2023
Sono seguita da parecchi anni da Viggi di Bologna e ne sono molto soddisfatta .Il personale è molto attento alle richieste di noi clienti. Daniele, l' optometrista è molto disponibile e " caring" : si prende cura di te e spiega con chiarezza ciò che si deve fare. Ci si sente seguiti dalla visita iniziale all' acquisto degli occhiali e anche nel post acquisto. Mi sento veramente di consigliare Viggi.