Ottica e Visione

Visione e postura

Una visione perfetta può non essere soddisfacente se le nostre abitudini posturali sono scorrette


Richiesta ASL e agevolazioni

Ottica
e
Visione

Lenti di ingrandimento

VISIONE
AL
COMPUTER

Occhiali ingrandenti e prismatici

POTENZIAMENTO
ABILITÀ
VISIVE

LENTI PER ufficio

LENTI
OFFICE
DI ZEISS

POSTURA E VISIONE: CHE RELAZIONE ESISTE FRA DI LORO?

Un buon funzionamento di entrambi gli occhi e una simmetria nella distribuzione del peso corporeo, della posizione della testa e della mobilità del collo, generano un equilibrio muscolare che permette buone performance nel tempo di visione e postura.

Al contrario, se le attività intellettuali da seduti come lo studio o l’uso del videoterminale sono prolungate nel tempo e avvengono in condizioni di squilibri visuo-posturali possono indurre:

  • Cefalea muscolo-tensiva che se di origine visiva sarà presente per lo più di sera a livello della fronte o delle tempie
  • Contrazioni alla nuca
  • Posizioni anomale del capo

Un esempio è la postura alterata del collo che permette di trovare l’angolazione preferenziale dove il sistema visivo può funzionare al meglio anche se questo induce una tensione eccessiva a vari livelli.

Postura in ufficio

L’esame optometrico funzionale si occupa dello studio della relazione tra le abilità visive e il sistema tonico posturale e per far questo si avvale di una batteria di test specifici.

POSTURA E VISIONE: COME AGIRE SUL NOSTRO AMBIENTE PER MANTENERNE L’EFFICIENZA?

Le potenzialità visive di un individuo possono migliorare nel tempo se tutelate da corrette abitudini visuo-posturali. A tal fine consigliamo di predisporre le seguenti condizioni ambientali:

  • adottare tavoli dimensionati per la persona con appoggio plantare e sedie con sostegno lombare
  • utilizzare una buona illuminazione ambientale senza fonti di abbagliamento o zone d’ombra nel campo visivo
  • mantenere una distanza dal foglio pari alla lunghezza dell’avambraccio in modo da consentire una buona funzionalità respiratoria, digestiva, una minor tensione del collo e delle spalle e una conservata visione binoculare e accomodativa
  • mantenere la visione frontale del volto davanti agli schermi o ai fogli che vogliamo leggere
  • svolgere le attività di lettura-scrittura facendo uso di un leggio inclinato di 20°

Alcune volte, nonostante le migliori condizioni di ergonomia, le persone lamentano comunque dei sintomi astenopici quali lacrimazione, arrossamenti oculari, visione sdoppiata e addirittura un peggioramento della visione da lontano subito dopo l’attività da vicino.

COME MIGLIORARE L’EFFICIENZA DEL SISTEMA VISIVO?

La valutazione visuo-posturale non si limita ai consigli ergonomici ma comprende anche la fornitura di occhiali che devono rispettare importanti caratteristiche tecniche:

  • la forma della montatura

  • la scelta delle lenti più adatte in termini di geometria, curvatura, centratura.

Astigmatismi non corretti, differenza di potere tra i due occhi, scarsa flessibilità nella messa a fuoco, difficoltà a convergere oppure a compiere precisi movimenti oculari sono possibili cause di problemi visuo-posturali che possono essere gestiti.

Anche l’allenamento della funzione visiva con il PAV (Potenziamento delle Abilità Visive) può essere un’ulteriore risposta per migliorare, attraverso esercizi personalizzati, le capacità oculomotorie, accomodative e binoculari basilari per una buona efficienza visiva.

Freccia bersaglio

Affrontare i disturbi visuo-posturali con un approccio di questo tipo ci permette anche di collaborare con altre figure professionali per offrire alla persona un approccio integrato.


  • Letizia Ruggeri
    Svolge l’attività di Ottico-Optometrista dal 1998. Laureata in Psicologia generale e sperimentale è docente per IRSOO (Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria) nel corso “La valutazione delle abilità visive del bambino” e nel corso “Il potenziamento delle abilità visive e l’apprendimento del bambino”. Ha iniziato ad interessarsi delle relazioni tra la postura e la visione fin dal 1998 con la sua tesi di laurea. Ha curato numerose pubblicazioni relative alle abilità visive nell’apprendimento, all’igiene visiva e all’analisi visiva integrata.


AREA GENERALE – TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

Difetti visivi
Miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia
La misurazione della vista in sicurezza a Bologna
Strumenti innovativi per rispettare la distanza di sicurezza
Test della vista
Il protocollo di misurazione della vista di Viggi Ottici Bologna
Occhiali ingrandenti per chirurgia
Occhiali chirurgici di alta precisione ZEISS. Comodi e leggeri. Centro riparazione multimarca
Occhiali in materiali leggeri
Materiali per la costruzione di montature in metallo o plastica: il segreto per avere occhiali leggeri
Psicologia del Colore
I colori ed il loro significato
Lenti per emicrania
Un rimedio per il mal di testa
Sport e visione
Scopri come la tua capacità visiva può influire sul tuo successo in campo
Lenti Lutina
Il materiale innovativo per la salute degli occhi

Matteo D
Matteo D
10 Agosto 2023
Come ho fatto fino a oggi senza di loro? La vera domanda è proprio questa. Porto gli occhiali da 35 anni e, complice l'ultima esperienza positiva di mia moglie, ho deciso di affidarmi a Viggi. Mai scelta fu più azzeccata, ho trovato una professionalità che mai prima d'ora avevo incontrato. Partendo dal test della vista fino alla scelta degli occhiali, sono stato seguito da persone di una gentilezza rara, capaci e profondamente appassionate del loro lavoro. Basti pensare che in nemmeno 24 ore mi hanno consegnato il mio nuovo paio di occhiali (in Agosto) e che fin dal primo istante non ho avuto il minimo problema di adattamento. Per inciso è la prima volta che un paio di occhiali nuovi mi calza a pennello senza provocarmi quel fastidioso senso di vertigini. Tutto perfetto, dall'inizio alla fine, compreso il prezzo perché la qualità si paga, è vero, ma da Viggi ho incontrato persone onestissime e il prezzo finale non è stato un problema, anzi è stata una sorpresa assolutamente positiva. Da oggi posso dire di aver trovato i miei ottici di fiducia e anzi, ormai li definiamo gli ottici di famiglia, visto che anche il piccolo di casa ha già il suo appuntamento fissato per settembre!
Alessio Facchin
Alessio Facchin
4 Agosto 2023
Andrea Zamboni
Andrea Zamboni
29 Luglio 2023
Cliente da un anno: la professionalità e la gentilezza di Daniele e Nadia a mio avviso collocano questo Studio Ottico al di sopra di una spanna rispetto al resto da me visitato. Un po' al di sopra come prezzi rispetto alle "grandi catene" ma nulla di paragonabile al servizio offerto. Complimenti.
Elisa Malagolini
Elisa Malagolini
27 Luglio 2023
Molto professionali e competenti, grande l'attenzione alle esigenze dei clienti.
laura filippini
laura filippini
10 Luglio 2023
Personale qualificato, gentile e disponibile. Inoltre il negozio è davvero bello!
LORENZO CARRACOI
LORENZO CARRACOI
7 Luglio 2023
Efficienti, gentili e disponibili. Ottima esperienza.
Federico Graziani
Federico Graziani
6 Luglio 2023
Non è la prima volta che ci vado e si confermano sempre molto professionali e in grado di consigliarti al meglio. Un team che ti mette a tuo agio
Manuela Bellu
Manuela Bellu
5 Luglio 2023
Ottima esperienza! Personale gentile, professionale, lo consiglio assolutamente!!
Rosa Saiola
Rosa Saiola
5 Luglio 2023
Ottica Viggi. Una garanzia. Love 💟
Luca Montanari
Luca Montanari
30 Giugno 2023
Ottimo servizio ottima qualità e personale gentilissimo